Condizioni generali di vendita e-commerce

1. PREMESSA
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto l'acquisto di prodotti effettuato a distanza tramite rete telematica sulla sezione “Mes amis” del sito (il Portale), di proprietà di Bertoli Salotti s.r.l. (“Bertoli”) con sede legale in Parma, P. Iva 01840150344.
1.2. Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D. Lgs. 185/99 e D. Lgs. 206/05. Le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte alle disposizioni dell art. 12 del D. Lgs. 70/03 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà applicabile la normativa di cui al Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR). Le presenti condizioni generali di vendita (le Condizioni Generali di Vendita) hanno valore per tutti gli ordini e spedizioni che avvengono per mezzo del Portale e possono essere visualizzate e salvate. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in qualsiasi momento da Bertoli Salotti fatte salve le operazioni di vendita già completate.
1.3 E' consentita la registrazione solamente agli utenti consumatori persone fisiche, che abbiano già compiuto la maggiore età. Per Consumatori si intendono le persone fisiche che utilizzano il Portale con finalità non riferibili alla loro attività commerciale, imprenditoriale o professionale.

2. COMPILAZIONE DELL’ORDINE
2.1. Per effettuare acquisti per mezzo del Portale l’utente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo Nome, Cognome, Indirizzo. Al termine della registrazione verrà generato un numero d’ordine e si aprirà la procedura di pagamento.
2.2. L’utente garantisce che i dati inseriti durante la procedura di registrazione sono completi, corretti e veritieri. L’utente accetta di tenere Bertoli indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e\o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione. L’utente è esclusivo responsabile dell'accesso al Portale mediante i dati di Registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato a Bertoli o a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall'appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un'adeguata segretezza dei propri dati di Registrazione.
2.3. Tutte le operazioni effettuate tramite i dati di Registrazione sono considerate effettuate dal Cliente a cui i dati si riferiscono. Bertoli si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, la registrazione di qualsiasi utente, e il diritto di non accettare qualsiasi ordine che risulti anomalo in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul Portale.

3. INFORMATIVA PRECONTRATTUALE
3.1. In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Bertoli informa l’utente che:
a) per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Portale, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Bertoli secondo le modalità indicate nel Portale;
b) prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell acquisto; una volta registrato il modulo d’ordine, lo stesso sarà archiviato nella banca dati del Portale per il tempo necessario all’evasione dell’ordine stesso e, comunque, nei termini di legge.

4. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
4.1. I contratti di vendita dei prodotti presenti sul Portale devono intendersi conclusi con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Bertoli. Tale accettazione viene comunicata a mezzo e- mail, secondo quanto meglio indicato nella clausola 6.3. Effettuando un ordine nelle modalità previste il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di pagamento di seguito trascritte.
4.2 Prima di inoltrare il proprio ordine d'acquisto, il cliente è tenuto a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L'inoltro dell'ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione.
4.3 Se il cliente è un Consumatore, una volta conclusa la procedura di acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 50 e ss. del D.Lgs. 206/05. È escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone, cose e/o animali, ascrivibile alla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte di Bertoli.

5. DEFINIZIONE DELL'ORDINE
5.1.Con l'invio dell'ordine on-line, il cliente trasmette a Bertoli una proposta di acquisto del prodotto e/o dei prodotti inseriti nel c.d. carrello che è uno strumento accessibile sul Portale, dopo la registrazione, a tutti gli utenti registrati al Portale (il Carrello). Quando il cliente effettua un ordine on-line per i prodotti che ha inserito nel Carrello, accetta di acquistarli al prezzo indicato nella scheda informativa e ai termini contenuti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita. Bertoli comunicherà al Cliente via email l’accettazione e la conferma dell'ordine secondo quanto disposto alla clausola 6.3 che segue.
5.2 In particolare Bertoli non accetterà ordini: se il materiale al momento dell'ordine non fosse disponibile ovvero se il cliente non possa o non voglia pagare utilizzando uno dei metodi di pagamento indicati nella clausola 8 che segue.

6. MODALITÀ DI ACQUISTO
6.1. Il cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Portale al momento dell'inoltro dell'ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche esteriori ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura, senza che ciò possa comportare responsabilità del venditore. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche del prodotto.
6.2 Prima dell'inoltro dell'ordine di acquisto, per mezzo del Carrello, viene riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo complessivo in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di spedizione.
6.3 L’acquisto del prodotto e la corretta ricezione dell'ordine sono confermate da Bertoli mediante un messaggio di posta elettronica attestante conferma di avvenuta ricezione dell'ordine di acquisto (il Messaggio di Conferma) e contenente le informazioni relative alle caratteristiche principali del bene e/o dei beni acquistati, l'indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di consegna, dei tributi applicabili e dei mezzi di pagamento. Il messaggio riproporrà tutti i dati inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente al venditore eventuali correzioni da apportare. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine da parte di Bertoli, la stessa garantisce tempestiva comunicazione al cliente.
6.4. Tutti gli ordini sono da intendersi soggetti alle presenti condizioni generali di contratto, consultabili sul sito internet: www.bertolisalotti.it.

7. DISPONIBILITÀ.
7.1. I prodotti offerti sul Portale sono in numero limitato. Può quindi accadere che il prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla registrazione dell’ordine di acquisto. In ogni caso di indisponibilità del prodotto ordinato, l'utente sarà prontamente informato e l’ordine di acquisto verrà cancellato. Se il pagamento è già stato eseguito, Bertoli lo rimborserà al cliente entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all’invio dell ordine.
7.2. In caso di prodotti personalizzati l’acquirente dichiara di essere consapevole che i tempi di spedizione e consegna, comunque soltanto indicativi, potrebbero subire rallentamenti o ritardi, e pertanto dichiara di esonerare il venditore da ogni responsabilità al riguardo.

8. MODALITÀ DI PAGAMENTO
8.1. Il cliente può effettuare il pagamento dovuto scegliendo una fra le modalità elencate di seguito:
(i) Paypal: Se il Cliente sceglie di pagare tramite la piattaforma PayPal, al momento del pagamento il suo browser verrà indirizzato su una pagina del server sicuro con crittografia SSL inserendo la sua username e password o creando un nuovo conto in modo facile e immediato. PayPal tutela le informazioni dell'acquirente in quanto non vengono passate informazioni finanziare. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un'e-mail di conferma da PayPal. L'importo dell'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine. In caso di annullamento l'importo viene rimborsato sul conto PayPal del Cliente.
(ii) Carta di credito: nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito l’addebito avviene contestualmente all'evasione dell'ordine. Il venditore si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni integrative (es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità del pagamento effettuato. In mancanza della documentazione richiesta, Bertoli si riserva la facoltà di non accettare l'ordine. In nessun momento della procedura di acquisto Bertoli entra in possesso o è in grado di conoscere le informazioni riguardanti la carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente all'istituto bancario che gestisce la transazione secondo quanto descritto nel Portale.
(iii) Bonifico Bancario. In caso di pagamento mediante bonifico bancario, l’ordine verrà accettato una volta accreditato il pagamento

9. SPEDIZIONE E CONSEGNA DELLA MERCE.
9.1. Il Venditore accetta ordini solo con spedizione in territorio italiano, San Marino e Città del Vaticano Per ogni ordine effettuato sul Portale, il Venditore emette fattura o ricevuta fiscale accompagnatoria del materiale spedito. Per l'emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Dopo l’emissione del documento fiscale non sarà possibile effettuare variazioni della stessa
9.2. Salvo promozioni specificate sul Portale, le spese di spedizione, indicate nel Portale, sono a carico del Cliente e sono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine che comprende anche le spese di spedizione Nel Portale sono indicate le tempistiche indicative stimate per l’evasione dell’ordine e la consegna al cliente dei beni acquistati In ogni caso il venditore non si occuperà della spedizione dei beni oggetto dell’ordine che verrà invece effettuata da un vettore professionista (corriere espresso) secondo quanto indicato nel Portale e nessuna responsabilità potrà essere imputata a Bertoli in caso di ritardo da parte del corriere o in relazione a qualsiasi altro evento o circostanza relativa alla spedizione della merce da parte del corriere.
9.3. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il cliente è tenuto a controllare che: - il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella fattura; - l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette). Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti all'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento Nel caso di mancato recapito per assenza del destinatario, all'indirizzo da lui indicato nell'ordine, il corriere lascerà un avviso e riproverà una seconda volta; se il destinatario risultasse ancora assente, la merce verrà riconsegnata al mittente.

10. DIRITTO DI RECESSO.
10.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss del D.Lgs. 206/05, se il cliente è un Consumatore, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità Per esercitare tale diritto, il cliente, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento della merce, dovrà inviare al Venditore una comunicazione scritta esclusivamente per mezzo dell’ apposito Modulo di Recesso in fondo a questa pagina. A seguito dell esercizio del diritto di recesso nelle modalità previste dall art delle presenti condizioni di vendita, il cliente è tenuto a restituire la merce a Bertoli entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di comunicazione del recesso. Il bene va restituito a Bertoli completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine consegnato al cliente, nonché imballato nei suoi involucri originali. Al prodotto restituito va unita una copia della ricevuta elettronica dell'ordine.
10.2. Le spese di restituzione del bene sono a carico del cliente Ai sensi del comma 1 dell art. 56 del D.Lgs. 206/05, Bertoli procederà a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal cliente senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione del recesso. Nel caso in cui sia prevista la restituzione della merce, Bertoli provvederà, ai sensi del comma 3 dell art. 56 del Codice del Consumo, a riaccreditare al cliente l’importo solo successivamente alla restituzione della merce e solo dopo aver verificato l'integrità della stessa. Il rimborso avverrà con le stesse modalità con le quali il Cliente ha effettuato il pagamento. In caso di bonifico bancario, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN e intestatario del conto corrente), se diverse da quelle con le quali è stato eseguito il pagamento. In caso di pagamento mediante PayPal o carta di credito, il rimborso verrà effettuato sulla stessa carta usata per l’acquisto. Bertoli non ha potere di intervenire in merito alle tempistiche di riaccredito che sono a discrezione dell istituto bancario di riferimento.
10.3. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
- il diritto non si applica ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (in caso contrario, ai sensi del comma 2 dell art. 57 del D.Lgs. 206/05, il cliente sarà responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei beni);
- al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Nel caso di mancanza delle condizioni per il valido diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Bertoli a disposizione del Cliente per il ritiro a suo esclusivo carico.

11. GARANZIE
Tutti i prodotti venduti da Bertoli sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore, ove presente, e dalla garanzia di 24 (ventiquattro) mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs. 206/05. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.lgs. 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e nella eventuale relazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al consumatore privato.
In caso di accertato difetto di conformità, Bertoli provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante sostituzione del prodotto con uno nuovo o, in caso di esaurimento, di equivalente caratteristiche e valore commerciale.
11.3 Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). I difetti di conformità potranno essere segnalati con le stesse modalità applicabili per il diritto di recesso, al seguente indirizzo di posta elettronica:

12. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
12.1. In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del bene Bertoli si riserva il diritto di dichiarare ai sensi e per gli effetti dell'art del codice civile risolto il presente contratto mediante l'invio di una comunicazione scritta all'indirizzo elettronico del cliente.

13. OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DEL VENDITORE
13.1. Il Venditore non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore. Parimenti, il Venditore non sarà responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle Condizioni Generali di Vendita La responsabilità del Venditore, in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dell’ordine di acquisto.
13.2. In nessun caso Bertoli potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dai contratti soggetti alle Condizioni Generali di Vendita nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, , incidenti, scioperi o serrate, epidemie o pandemie, malfunzionamenti della rete e/o blackout. In caso di forza maggiore verrà sospesa l’esecuzione dell’Ordine. Tale sospensione potrà durare per un periodo massimo di 3 (tre) mesi, dopo i quali riterrà l’Ordine automaticamente annullato.
13.3. Bertoli declina ogni responsabilità per le conseguenze derivanti dall'utilizzo inadeguato o improprio dei prodotti acquistati.
13.4. Bertoli si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei servizi del Portale per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità degli stessi servizi e per la manutenzione ordinaria e straordinaria del Portale, dei suoi contenuti e funzionalità. Bertoli potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione dei servizi del Portale qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione all'utente eventualmente per mezzo del Portale stesso.

14. CONTENUTI DEL SITO E DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE.
I contenuti del Portale, quali, a titolo esemplificativo, le immagini, le grafiche, le fotografie, gli scritti, la documentazione, i suoni, i video ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, comprese tutte le pagine web del Portale (la Proprietà Intellettuale), sono di proprietà esclusiva di Bertoli e degli altri titolari dei diritti ed il presente contratto non costituisce alcun diritto in merito in capo al cliente. E infatti vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento della Proprietà Intellettuale. In nessun caso l’utente può alterare, cambiare, modificare o adattare il Portale, né il materiale messo a disposizione da Bertoli.

15. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.
15.1. Il contratto di vendita tra Bertoli ed il Cliente, di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita, si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
15.2. Per la soluzione di qualsiasi controversia derivante dalla conclusione dei contratti di vendita a distanza di cui al Portale e quindi riferibili alle presenti Condizioni Generali di Vendita, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo Comune di residenza mentre in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Parma.

16. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE.
16.1. Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) il Consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica (ADR).
16.2. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, in caso di controversia, il Consumatore potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea.

17. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (PRIVACY)
I Dati Personali forniti o acquisiti saranno oggetto di Trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi delle vigenti normative. Il Venditore, in qualità di Titolare del Trattamento, tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il Trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I Dati dell’Utente sono raccolti per l'esecuzione di misure precontrattuali; per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto stipulato; per la procedura di registrazione finalizzata all’acquisto dei Prodotti; per dar seguito alle specifiche richieste rivolte al Titolare dall’Utente; per l'invio di informazioni ed offerte promozionali e commerciali anche tramite il servizio di newsletter in base al consenso liberamente espresso dall’Utente; per finalità di softspam per comunicazioni promozionali aventi come oggetto i Prodotti acquistati senza necessità del consenso espresso e preventivo dell’Utente, come previsto dall’art. 130, 4 comma, Codice della Privacy così come novellato dal D.lgs n.101 del 2018. Si invita pertanto il Cliente a leggere attentamente l'informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, nonché sull’utilizzo dei cookie con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto (Cookie Policy).

18. COMUNICAZIONI.
18.1. Per ulteriori informazioni di qualsiasi tipo è possibile contattare il Venditore ai seguenti recapiti:
T.0521774319
info@bertolisalotti.it

18.2. Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare tutte le clausole dei presenti Termini e Condizioni di vendita e in particolare quelle degli articoli 9,10,11, 12, 13 e 15.

modulo_recesso_consumatore.pdf